Il percorso professionale realizzato in questi anni e le numerose attività specifiche sviluppate nell’ambito della consulenza mi hanno consentito di maturare competenze particolari, riferibili sia ad esigenze delle amministrazioni pubbliche, sia delle società partecipate, sia ancora delle aziende.

 

Area amministrazioni pubbliche e società partecipate

 

1. Appalti pubblici e concessioni.

 

– Assistenza e supporto alle stazioni appaltanti per la predisposizione degli atti di gara relativi a procedure di varia complessità nel settore dei lavori pubblici, sei servizi e delle forniture di beni.

– Assistenza e supporto alle amministrazioni pubbliche (in particolare agli enti locali) per l’impostazione delle procedure relative all’affidamento in concessione di servizi e per la predisposizione dei relativi documenti di gara.

– Assistenza e supporto alle stazioni appaltanti nell’impostazione dei contratti di appalto, con particolare riferimento ai profili prestazionali ed ai sistemi di controllo della conformità delle attività eseguite.

– Assistenza e supporto alle amministrazioni pubbliche nell’impostazione, nella regolazione mediante predisposizione degli atti di gara e nella gestione di procedure particolari (ad es. reperimento e contrattualizzazione di sponsor).

– Risoluzione di quesiti ed elaborazione di note operative su profili specifici inerenti particolari criticità nella gestione delle procedure di gara e dei contratti di appalto.

 

2. Servizi pubblici locali.

 

– Assistenza e supporto alle amministrazioni pubbliche (con riferimento particolare agli enti locali) nell’elaborazione del piano industriale e nella predisposizione degli atti relativi all’affidamento di servizi pubblici locali (con e senza rilevanza economica) e all’affidamento di servizi strumentali.

– Predisposizione di relazioni illustrative sulla coerenza dell’affidamento dei servizi pubblici locali con rilevanza economica con i requisiti richiesti dall’ordinamento comunitario in base all’art. 34, commi 20-21 del d.l. n. 179/2012 conv. in l. n. 221/2012.

– Elaborazione di schemi di Contratti di servizio relativi alla regolazione dei rapporti tra l’ente affidante e il soggetto gestore (anche per affidamenti in house).

– Elaborazione di Carte della qualità dei servizi (art. 2, comma 461 l. n. 244/2007) per amministrazioni pubbliche e soggetti gestori.

 

3. Società partecipate dalle amministrazioni pubbliche.

 

– Assistenza e supporto alle amministrazioni pubbliche per l’impostazione e lo sviluppo procedurale di partnership pubblico-privato di tipo istituzionale (costituzione di società miste).

– Assistenza e supporto alle amministrazioni pubbliche per la predisposizione degli atti relativi alla costituzione di società affidatarie di servizi pubblici locali secondo il modello “in house providing”.

 

4. Attività amministrativa e processi economico-finanziari particolari.

 

– Assistenza e supporto alle amministrazioni pubbliche (con particolare riferimento agli enti locali) nelle attività di analisi dei procedimenti amministrativi (anche con riferimento a procedimenti specifici).

– Predisposizione di schemi di regolamento per varie tipologie di attività istituzionali delle amministrazioni pubbliche (degli enti locali in particolare).

– Assistenza e supporto agli enti locali per l’impostazione e la predisposizione degli atti di gara per le procedure di affidamento in concessione dei servizi di riscossione dei tributi locali.

 

5. Organizzazione della pubblica amministrazione.

 

– Assistenza e supporto alle amministrazioni pubbliche nell’impostazione o nella revisione di assetti e processi organizzativi, anche con riferimento a specifiche funzioni o linee erogative di servizi.

 

Area aziende private ed altri operatori economici

 

1. Appalti.

 

– Assistenza e supporto alle imprese nell’analisi delle gare per appalti pubblici (analisi bando e documentazione correlata) e nella predisposizione della documentazione relativa alla partecipazione alle procedure selettive.

 

2. Contratti d’impresa.

 

– Elaborazione e personalizzazione di schemi di contratti d’impresa (con particolare riferimento ai contratti di appalto, sub-appalto, subfornitura, somministrazione).

– Assistenza e supporto nell’organizzazione di processi di controllo/verifica delle prestazioni acquisite in base a contratti d’impresa.

– Elaborazione di schemi di contratti relativi a rapporti tra imprese finalizzati alla partecipazione (raggruppamenti temporanei, avvalimento, ecc.) o all’esecuzione (subappalto) di appalti pubblici.

 

3. Organizzazione di funzioni d’impresa.

 

– Assistenza e supporto alle imprese per l’organizzazione o la revisione della funzione “procurement” (acquisti) e dei processi correlati (standardizzazione delle procedure di gara).