Alberto Barbiero

 

Curriculum formativo e professionale

(aggiornato al 5 settembre 2014)

 

Formazione universitaria

 

Laurea in Scienze Politiche (indirizzo giuridico-amministrativo), conseguita con votazione di 110/110 e lode nel 1992 presso l’Università degli Studi di Padova.

 

Formazione post-universitaria

 

1993-1994 Ammissione e frequenza al I anno di corso del IX ciclo di Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico – Facoltà di Giurisprudenza – Università di Bologna – Successiva rinunzia per opzione pubblico impiego.

1993 Ammissione e frequenza al Seminario di Studi e Ricerche parlamentari “S.Tosi”, presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze.

 

Attività in ambito universitario

 

1994-1998 Attività come cultore della materia presso la cattedra di Diritto Amministrativo (M. Cammelli) della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna

1993 Attività come cultore della materia presso la cattedra di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova

 

Attività professionale (lavoro dipendente)

 

1995-2005 Rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, come funzionario amministrativo presso il Comune di Bologna – Cat. D5 – Dimissionario dal servizio dal 14.02.2006.

 

Attività professionale (lavoro autonomo)

 

Attività di consulenza (incarichi più rilevanti)

 

15 aprile – 15 luglio 2014 SCS Azioninnova Consulting s.p.a. – Zola Predosa (BO)                            – Consulenza, supporto, sviluppo progettuale a favore della società committente in relazione a rapporto con il cliente Veritas s.p.a. – Venezia , con particolare riferimento ad attività a supporto dei processi di analisi delle problematiche inerenti i vincoli assunzionali nelle società partecipate dagli enti locali e gli atti regolativi delle medesime realizzati a favore di Veritas S.p.a.                    

 

Gennaio – Aprile 2014 Lexjus Sinacta – Associazione professionale – Bologna – Consulenza, supporto, sviluppo progettuale svolte a favore dell’associazione professionale committente in relazione alle attività consulenziali dalla stessa svolte per la fusione tra le società SE.AM. s.r.l. e G.I.S. s.r.l. partecipate dal Comune di Cortina d’Ampezzo con particolare riferimento a:

attività a supporto del processo di fusione, con riguardo alla normativa vigente in materia di società partecipate dagli enti locali;

verifica delle problematiche determinate dalla normativa pubblicistica in materia di società partecipate dagli enti locali.                                                                             

 

Gennaio 2012 – Maggio 2014 Comune di Vado Ligure (SV) – Consulenza relativa ai rapporti tra Comune e gli organismi da esso partecipati, resa mediante:

risposta ad una serie di quesiti su problematiche relative al rapporto del Comune con società partecipate;

elaborazione di schema di relazione illustrativa ex art. 34 commi 20-21 dello stesso d.l. n. 179/2012 conv. in l. n. 221/2012;

elaborazione di un’analisi relativa al modello per il controllo analogo, alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali;

elaborazione di una nota di analisi relativa all’impostazione delle Carte dei servizi per i servizi pubblici locali.                    

 

Aprile 2010 – giugno 2014 C.M.V. Servizi S.r.l. – Cento (FE) – Consulenza con sviluppo di elaborazioni di analisi e di schemi di atti per la gestione di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, nonché inerente i rapporti di servizio con soci affidanti, relativi ad attività di Società partecipata, soggetto gestore di servizi pubblici locali.            

 

Dicembre 2013-gennaio 2014 SCS Azioninnova Consulting s.p.a. – Bologna/Zola Predosa – Attività di consulenza, prestate nell’ambito di rapporto di collaborazione con la società committente a favore del Comune di Cortina d’Ampezzo per:

assistenza nella definizione dei vincoli normativi a cui è assoggettato Comune di Cortina d’Ampezzo nella gestione delle proprie società partecipate;

predisposizione dei contenuti di carattere normativo e di analisi giurisprudenziale dei deliverables per il cliente Comune di Cortina d’Ampezzo;

supporto alla verifica della compliance normativa delle azioni strategiche da sviluppare.                           

 

Dicembre 2013 – gennaio 2014 SCS Azioninnova Consulting s.p.a. – Bologna/Zola Predosa – Attività di consulenza, prestate nell’ambito di rapporto di collaborazione con la società committente a favore della società SED s.p.a. partecipata dal Comune dell’Aquila per:

assistenza nella definizione dei vincoli normativi a cui sono assoggettati la società SED S.p.a. e il Comune dell’Aquila nella gestione delle sue partecipazioni comunali;

qualificazione dei servizi ad oggi gestiti da SED S.p.a. (servizi strumentali/servizi pubblici locali);

supporto alla definizione di un percorso per l’affidamento a SED s.p.a. della gestione dei tributi del Comune dell’Aquila;

supporto alla verifica della compliance normativa delle azioni strategiche da sviluppare.                           

 

Luglio – Ottobre 2013 SCS Azioninnova Consulting s.p.a. – Bologna/Zola Predosa –                             Attività a supporto della società SCS nei confronti di SRM Agenzia Reti e Mobilità – Bologna per impostazione atti e attività preparatorioe per procedure selettive per individuazione di soggetto affidatario di servizio pubblico locale di gestione della sosta regolamentata – mediante gara per concessione.                           

 

Giugno – novembre 2013 Comune di Melzo (MI) – Supporto amministrativo-gestionale in ordine alla risoluzione delle problematiche inerenti la prosecuzione dell’affidamento di servizi alla società partecipata Promosport Martesana S.r.l. – Elaborazione schema di relazione ex art. 34 commi 20-21 d.l. n. 179/2012.                                    

 

Febbraio – Giugno 2013 Archimede Servizi s.r.l. – S. Martino Buonalbergo (VR) – Supporto aprocesso di analisi delle problematiche della società Archimede Servizi S.r.l. in relazione all’evoluzione del quadro di riferimento per la società stessa quale gestore servizi strumentali.  

 

Novembre 2012 – Novembre 2013 Comune di Pordenone – Attività di assistenza amministrativo gestionale a supporto dei processi di razionalizzazione delle società partecipate dal Comune di Pordenone, con elaborazione di note specifiche, note di analisi e schemi di atti.     

 

Dicembre 2012 – Giugno 2013 Azienda Speciale Consortile “Insieme” – Casalecchio di Reno (BO) – Attività di assistenza amministrativo-gestionale, con elaborazione di schemi di atti di gara e note operative, nonché con risposte a quesiti, a supporto di processi di selezione del contraente, nonché elaborazione di schemi regolamentari a supporto di processi di riorganizzazione.                                                                       

 

20 giugno 2012 – 31 dicembre 2012 SCS Azioninnova Consulting S.p.a. – Bologna – Attività di consulenza, supporto, sviluppo progettuale a favore di SCS Azioninnova – Area Pubblica Amministrazione in relazione a rapporto con il cliente SRM Agenzia Bologna, con particolare riferimento a attività a supporto dei processi sviluppati per l’affidamento e la regolazione di servizi pubblici locali da parte di SRM Agenzia Bologna, nell’ambito delle attività a favore di essa svolte da SCS Azioninnova.        

 

Ottobre – Dicembre 2011 So.Ri.So. S.r.l. – Cossato (BI) – Consulenza resa con note operative e risposte a quesiti in ordine alla qualificazione dei servizi gestiti da Società interamente partecipata da enti locali, nonché in ordine a disciplina applicabile e relative problematiche.       

 

15 maggio – 30 dicembre 2011 Navigazione Lago d’Iseo S.r.l. – Sarnico (BG) – Consulenza resa con note operative e risposte a quesiti in merito a qualificazione società partecipata come impresa pubblica operante nei settori esclusi, nonché con elaborazione di uno schema di regolamento per attività negoziale.                                     

 

Marzo – dicembre 2010 Comune di Rieti – Consulenza, resa con analisi e note operative specifiche, sui rapporti tra il Comune di Rieti e la società partecipata A.S.M. S.p.a. in relazione ad affidamenti di vari servizi pubblici locali.                                     

 

Aprile – Ottobre 2009 M@net S.r.l. – Nuove energie territoriali – San Martino Buon Albergo (VR) – Consulenza con sviluppo di note di analisi ed elaborazione di disposizioni statutarie a supporto di processo di revisione organizzativa di una Società partecipata del Comune di San Martino Buon Albergo, finalizzata alla riconfigurazione della stessa come Società per la gestione di servizi strumentali-                                       

 

Marzo – Giugno 2009 Comune di Castelfranco Veneto (TV) – Consulenza a supporto del processo di revisione di uno schema-tipo di convenzione urbanistica, utilizzabile dal Comune di Castelfranco Veneto, con predisposizione di materiali specifici, note di analisi e schemi di clausole convenzionali.           

 

Maggio 2007 – giugno 2009 ADE Servizi Cimiteriali S.p.a. – Parma – Consulenza con sviluppo di elaborazioni di analisi e di schemi di atti per la gestione di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture relativi ad attività di Società partecipata.                   

 

Dicembre 2008 – gennaio 2009 ASFI – Azienda si Servizi di Formazione alle Imprese della Camera di Commercio IAA di Alessandria – Consulenza con sviluppo di note di analisi sulla costituzione di una lista di qualità per imprese artigiane e sulle problematiche per l’utilizzo della stessa da parte di stazioni appaltanti.                                   

 

Giugno 2008 AG.EN.A. S.r.l. Teramo – Consulenza con sviluppo di elaborazione di analisi specifica su situazione AG.EN.A. S.r.l. in relazione ad affidamenti di servizi per il risparmio energetico e per il controllo degli impianti termici da parte della Provincia di Teramo.                

 

Gennaio – febbraio 2007 Comune di Rieti – Consulenza con sviluppo di elaborazioni di analisi e di schemi di atti per l’affidamento del servizio gas e la regolazione del servizio di smaltimento rifiuti.                                                                                

 

Gennaio – Dicembre 2006 Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) sez, Emilia-Romagna – Consulenza con sviluppo di elaborazioni di analisi delle forme di gestione dei servizi pubblici locali, dei rapporti tra Fondazioni ex bancarie ed Enti Locali, delle problematiche inerenti i processi di acquisto di beni e servizi.                          

 

Ottobre 2004 Comune di Voghera (PV) – Consulenza per analisi di possibili forme di gestione di un servizio culturale con ricorso a Fondazione partecipata.              

 

Maggio-giugno 2004 Comune di Voghera (PV) – Consulenza per predisposizione atti di gara e incarico in commissione di gara per selezione broker assicurativo.          

 

Maggio 2004 Comune di Ivrea (TO) – Consulenza per predisposizione atti relativi ad affidamento in gestione impianti sportivi.                                                      

 

Aprile-Maggio 2004  Comune di Vicenza – Consulenza per predisposizione atti di gara per affidamento in gestione servizi asilo nido.                                                

 

Luglio 2002 – Luglio 2003Comune di Rieti – Consulenze a supporto dei processi decisionali e di sviluppo delle attività istituzionali. Consulenze rese su temi specifici con elaborazioni particolari.   

 

Settembre 2003 – Luglio 2003 Presidenza del Consiglio della Provincia di Rimini – Consulenza a supporto dei processi decisionali, con riferimento specifico all’elaborazione di alcuni regolamenti (resa anche con elaborazione bozze regolamenti).        

 

Marzo – maggio 2002 Regione del Veneto – Centro Estero Camere di Commercio del Veneto – Venezia – Consulenza, resa con note ed elaborazioni specifiche (bando e contratto), in ordine ad un percorso per il reperimento di sponsorizzazioni.        

 

Ottobre-dicembre 2000 Ervet Politiche per le Imprese Spa – Bologna – Consulenza con coordinamento operativo di un progetto per la diffusione delle soluzioni innovative per la gestione di processi di acquisto di beni e servizi nelle Pubbliche Amministrazioni (e-procurement). Sviluppo anche di elaborazioni specifiche.     

 

Novembre-dicembre 1999 Presidenza del Consiglio della Provincia di Rimini – Consulenza resa con elaborazione di bozza di Statuto di Ente Locale                                 

 

Ottobre 1994 – Marzo 1995 ERVET Politiche per le imprese Spa – Bologna – Consulenza resa con predisposizione di una ricerca sulle competenze delle Autonomie territoriali in materia di formazione professionale e politiche del lavoro nell’ambito di un progetto di ricerca sul nuovo federalismo (coordinamento Prof.ssa Luisa Torchia).          

 

Attività di formazione (attività principali ultimi tre anni)

 

2014Il Sole 24 Ore Formazione / AIM Events s.r.l. – Milano – Docenza in seminario sull’applicazione della normativa anticorruzione nelle Camere di Commercio IAA.                         

 

2014 Sillogica s.r.l. – Roma – Docenze in seminari sul piano anticorruzione (Codice di comportamento e misure specifiche), presso alcuni Comuni.                          

 

2014 Provincia di Belluno – Docenze nell’ambito di un intervento formativo articolato in due seminari su:

L’impostazione del bando e del disciplinare di gara

Le criticità della gara d’appalto e la loro gestione    

 

2014 Centroservizi s.r.l. – Savona – Docenze in seminari su:

Il sistema AVCPAss nelle gare di appalto

Le novità in materia di società partecipate in base alla legge n. 147/2013

La concessione di contributi e altri benefici economici da parte degli enti locali alle associazioni       

 

2014 ASPERIA – Camera di Commercio IAA di Alessandria Docenza in seminario su problematiche relative all’applicazione della normativa anticorruzione nelle Camere di Commercio e nei rapporti con gli organismi da esse partecipate                     

 

2014 Dirittoitalia.it s.r.l. – Aversa (CE) – Docenze in seminari su:

Il sistema AVCPAss nelle gare di appalto

Le novità in materia di appalti

Le novità in materia di società partecipate in base alla legge n. 147/2013

Le criticità della gara d’appalto e la loro gestione

I bandi-tipo dell’AVCP per appalti di servizi (pulizie) e lavori

Le novità in materia di appalti in base alla legge n. 80/2014 e al d.l. n. 66/2014

Le misure anticorruzione relative ai procedimenti delle gare di appalto          

 

2014 Formel S.r.l. – Trapani – Docenze in seminari su:

Il sistema AVCPAss nelle gare di appalto

Gli acquisti di beni e servizi mediante il MEPA e le convenzioni CONSIP

Le novità in materia di società partecipate in base alla legge n. 147/2013

Le nuove norme sulla realizzazione degli impianti sportivi nella

Le criticità della gara d’appalto e la loro gestione legge n. 147/2013

L’impostazione del bando e del disciplinare di gara

La concessione di beni di proprietà degli enti locali

Il bando-tipo dell’AVCP per gli appalti dei servizi di pulizia

I controlli degli enti locali sulle società partecipate

Come utilizzare il MEPA per gli acquisti di beni e servizi

Le novità in materia di appalti in base alla legge n. 80/2014 e al d.l. n. 66/2014

 

 

2013 Fondazione Alma Mater Bologna per Comune di Bologna – Docenza in seminario sulle problematiche relative alla gestione del DURC                                       

 

2013 ASMEL – Napoli – Docenze in seminari sui modelli di gestione dei servizi di riscossione dei tributi locali.                                                                      

 

2013 Forma Futuro soc. cons.r.l. – Parma – Docenze in seminari per dipendenti del Comune di Parma e delle società partecipate dal Comune di Parma su:

Obblighi di trasparenza e relativi alla normativa anticorruzione nelle società partecipate

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (dPR n. 62/2013)   

 

2013 ACB Servizi s.r.l. – Brescia – Docenze in seminari su:

Bandi-tipo AVCP

Contributi alle associazioni           

 

2013 Cofimp – Bologna successivamente Fondazione Aldini Valeriani – Bologna – Docenze in seminari per i dipendenti dell’A.L. della Regione Emilia-Romagna su:

Gestione dei pagamenti negli appalti, dei ritardi di pagamento e problematiche relative alla certificazione dei crediti

Diritto di accesso e tutela della privacy     

 

2013 Comune di Padova – Docenza in seminario sugli obblighi di utilizzo delle convenzioni Consip e del Mepa per gli acquisti di beni e di servizi                                     

 

2013 Dirittoitalia.it S.r.l. – Aversa – Docenze in seminari su:

Impostazione dei bandi e dei disciplinari di gara in base al bando-tipo (AVCP det n. 4/2012)

Obblighi di utilizzo delle convenzioni Consip e del Mepa per gli acquisti di beni e di servizi

La stipulazione dei contratti di appalto con modalità elettroniche

L’impostazione del Piano Anticorruzione (legge n. 190/2012)

Le gare per la riscossione dei tributi comunali

Il sistema AVCPass

La gestione delle gare per l’affidamento dei servizi di riscossione dei tributi locali           

 

2013 Formel Srl – Trapani – Docenze in seminari su:

L’affidamento degli appalti di servizi compresi nell’allegato IIB del Codice

I rapporti tra gli enti locali e le società partecipate

Obblighi di utilizzo delle convenzioni Consip e del Mepa per gli acquisti di beni e di servizi

Impostazione dei bandi e dei disciplinari di gara in base al bando-tipo (AVCP det n. 4/2012)

La stipulazione dei contratti di appalto con modalità elettroniche

Il sistema dei controlli interni negli enti locali (d.l. n. 174/2012)

La trasparenza amministrativa (applicazione d.lgs. n. 33/2013)

L’impostazione del Piano Anticorruzione (legge n. 190/2012)

Le novità in materia di servizi pubblici locali e società partecipate

Le procedure di affidamento dei servizi di ristorazione scolastica

Problematiche relative ai pagamenti dei crediti vantati da appaltatori verso le PA

L’affidamento in gestione degli impianti sportivi

Le gare per la riscossione dei tributi comunali

L’utilizzo del sistema AVCPass nelle gare di appalto

La liquidazione delle società partecipate dagli enti locali

Le novità in materia di concessioni di costruzione e gestione di opere pubbliche

I bandi-tipo AVCP per le gare di appalto

Le novità introdotte dal d.l. n. 69/2013 in materia di appalti e di gestione del DURC

Gli obblighi in materia di trasparenza e di anticorruzione delle società partecipate           

 

2012 Comune di Arezzo – Docenza in seminario sugli obblighi di utilizzo delle convenzioni Consip e del Mepa per gli acquisti di beni e di servizi                                     

 

2012 Fondazione CUOA – Altavilla Vicentina (VI) – Docenza in seminari (tenuti per un gruppo bancario) relativi all’analisi dei rischi in relazione ai finanziamenti a società partecipate dagli enti locali.                                                                      

 

2012 ACB Servizi S.r.l. – Brescia – Docenze in seminari su:

Forme innovative di partenariato pubblico-privato per la realizzazione di opere

Obblighi di utilizzo delle convenzioni Consip e del Mepa per gli acquisti di beni e di servizi           

 

2012 Formel Srl – Trapani – Docenze in seminari su:

L’affidamento degli appalti di servizi compresi nell’allegato IIB del Codice

Acquisizioni mediante procedure in economia

Convenzioni urbanistiche e novità in materia di lavori a scomputo

Utilizzo procedura negoziata per appalti di lavori pubblici entro 1.000.000 euro

Lavori di manutenzione e affidamento mediante accordi quadro

Affidamento dei servizi pubblici locali in base alle novità apportate dal d.l. n. 1/2012 all’art. 4 della legge n. 148/2011

Gare di appalto aggregate per Comuni con meno di 5.000 abitanti

Gestione dell’offerta economicamente più vantaggiosa nelle gare per appalti di beni e servizi

Regolamentazione delle spese di rappresentanza

Gestione degli appalti per servizi di pulizia

Novità in materia di progettazione e di affidamento di incarichi per servizi tecnici

Gestione delle verifiche di regolarità contributiva e del ruolo di sostituto contributivo da Ente Locale

Gestione dei pagamenti negli appalti e certificazione dei crediti delle imprese appaltatrici

I rapporti tra gli enti locali e le società partecipate

L’affidamento di beni e servizi a cooperative sociali di tipo B

Obblighi di utilizzo delle convenzioni Consip e del Mepa per gli acquisti di beni e di servizi

Gestione delle gare per servizi di brokeraggio e assicurativi

Impostazione dei bandi e dei disciplinari di gara in base al bando-tipo (AVCP det n. 4/2012)

Problematiche relative ai vincoli regolativi e finanziari per le assunzioni di personale nelle società partecipate

Il sistema dei controlli interni negli enti locali (d.l. n. 174/2012)

Procedimenti amministrativi nei servizi sociali

Liquidazione delle società partecipate dagli enti locali          

 

2012 Dirittoitalia.it S.r.l. – Aversa – Docenze in seminari su:

Affidamento dei servizi pubblici locali in base alle novità apportate dal d.l. n. 1/2012 all’art. 4 della legge n. 148/2011

Gestione dell’offerta economicamente più vantaggiosa nelle gare per appalti di beni e servizi

Novità in materia di appalti pubblici (requisiti di ordine generale e di capacità)

Problematiche specifiche inerenti programmazione, acquisti e società partecipate nell’ambito di iniziativa formativa per Revisori Enti Locali

Impostazione dei bandi e dei disciplinari di gara in base al bando-tipo (AVCP det n. 4/2012)

 

Nota bene – Giornate di formazione realizzate (indicazione per anno)

1997: n. 15

1998: n. 27

1999: n. 25

2000: n. 36

2001: n. 40

2002: n. 58

2003: n. 66

2004: n. 78

2005: n. 102

2006: n. 140

2007: n. 125

2008: n. 128

2009: n. 121

2010: n. 144

2011: n. 137

2012: n. 111

2013: n. 132

2014: n. 65 (al 31.07.2014)

 

Partecipazione a convegni come relatore (principali iniziative recenti)

 

2014 (24 giugno 2014) Relatore sul tema:

Analisi dei vincoli, degli obblighi e dei limiti cui sono assoggettate le società partecipate.

Convegno: “Il sistema dei controlli sulle società partecipate, la rilevazione dei rischi e le responsabilità”   

Milano – Ordine Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Milano / Comune di Milano

 

2014 (26 aprile 2014) Relatore sul tema:

Le nuove norme in materia di società e di altri organismi partecipati dagli enti locali.

Convegno: “Le novità in materia di società partecipate dagli enti locali”         

Milano – Ordine Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Milano / Comune di Milano

 

2014 (26 marzo 2014) Relatore sul tema:

Il sistema delle società partecipate degli enti locali – quadro di disciplina

Convegno per i soci di Veritas S.p.a – Venezia – Venezia Mestre – Veritas s.p.a.

 

2014 (31 gennaio 2014) Relatore sul tema:

Le implicazioni sull’organizzazione delle società partecipate e le novità sulle aziende speciali nella legge n. 147/2013.

Convegno: LE SOCIETA’ PARTECIPATE DALLE AMMINISTRAZIONI LOCALI – LA LEGGE DI STABILITA’, IL DECRETO MILLERPROGHE, i CONTROLLI LE PROSPETTIVE – Lainate (MI) – UPEL – Varese

 

2013 (26 novembre 2013) Relatore sul tema:

Il sistema delle società partecipate degli enti locali – quadro di disciplina Master per revisori degli enti locali   

Caserta – Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Caserta

 

2013 (6 novembre 2013)Relatore sul tema:

Il quadro generale di riferimento per i servizi pubblici locali e le società partecipate

Convegno: “Servizi pubblici locali e società partecipate degli enti locali” – Magenta – Comune di Magenta / ConProf Milano / SCS Azioninnova Consulting / Lex Jus Sinacta

 

2013 (13 giugno)            Relatore sul tema:

Il quadro generale di riferimento per i servizi pubblici locali e le società partecipate

Convegno: “Servizi pubblici locali e società partecipate degli enti locali” – Verona – Lega Autonomie / SCS Azioninnova Consulting / Lex Jus Sinacta

 

2013 (27 febbraio) Relatore sul tema:

Il quadro generale di riferimento per i servizi pubblici locali e le società partecipate

Convegno: “Servizi pubblici locali e società partecipate degli enti locali” – L’Aquila – Comune dell’Aquila / SCS Azioninnova Consulting / Lex Jus Sinacta

 

2013(15 febbraio) Relatore sul tema:

Il quadro generale di riferimento per i servizi pubblici locali e le società partecipate

Convegno: “Servizi pubblici locali e società partecipate degli enti locali” – Alessandria – Camera di Commercio IAA di Alessandria / SCS Azioninnova Consulting / Lex Jus Sinacta

 

2012 (27 novembre) Relatore sul tema:

Il quadro generale di riferimento per i servizi pubblici locali e le società partecipate

Convegno: “Servizi pubblici locali e società partecipate degli enti locali” – Pavia – Provincia di Pavia / SCS Azioninnova Consulting / Lex Jus Sinacta

 

2012 (24 ottobre) Relatore sul tema:

I crediti delle imprese verso le pubbliche amministrazioni: la certificazione e i suoi differenti utilizzi per la riduzione delle criticità determinate dai ritardi nei pagamenti

Convegno:“Il contributo delle istituzioni, dell’imprenditoria e della formazione alla riduzione della spesa pubblica ed alla crescita del Paese: il ruolo della Corte dei Conti, degli enti territoriali e dell’Università” – Venezia – Università degli studi Ca’ Foscari – Venezia / Corte dei Conti – Sez. reg. controllo Veneto

 

2012 (20 giugno) Relatore sul tema delle verifiche per l’attribuzione dei diritti di esclusiva ex art. 4 della legge n. 148/2011

Convegno:“Verso nuovi modelli gestionali dei servizi pubblici locali: liberalizzazione o gestione unitaria ?”         – Bologna / SCS Azioninnova Consulting

 

Pubblicazioni (principali)

 

2014 Curatore e autore di alcuni capitoli in volume collettaneo sulla riforma delle Province ex legge n. 56/2014. A. Barbiero e AA.VV., “Le novità sulle Città Metropolitane, Province e Unioni di Comuni”, Halley ed. – Matelica 2014

 

2014 Autore di alcuni capitoli in volume collettaneo sui procedimenti edilizi. A.Barbiero, C.Cordella, M. Morelli, “I procedimenti edilizi”, Giuffrè Editore – Milano 2014

 

2013 Pubblicazione di un volume con trattazione generale dello sviluppo delle gare e modelli (schemi atti di gara, ecc.) per gestione gare appalto beni e servizi. A. Barbiero, “Formulario degli acquisti di beni e servizi”, EDK Editrice – Rimini settembre 2013

 

2012 Redazione di un articolo a e-book collettaneo sulle problematiche applicative della legge n. 190/2012 (legge anticorruzione) nelle amministrazioni pubbliche A. Barbiero, “Limiti agli incarichi esterni e trasparenza nelle scelte”, in “Le misure della lotta alla corruzione – La mappa delle novità” – Le Guide de Il Sole 24 Ore – Novembre 2012, pagg. 14-21

 

2012 Pubblicazione di un volume sul procedimento amministrativo (aggiornato alla normativa sulla SCIA – quarta edizione)                                                        A. Barbiero, “Formulario del procedimento amministrativo” – III ed. – EDK Editrice – Rimini – Maggio 2012

 

2012 Pubblicazione della voce “Servizi Pubblici Locali” su volume collettaneo – guida normativa.     A. Barbiero, “Guida ANCI per l’amministrazione locale 2012”, EDK editrice – Rimini – Dicembre 2011

 

2006-2014 Quotidiano “Il Sole 24 Ore” – Editore “Il Sole 24 Ore” Spa – Milano – Collaborazione, con redazione di articoli su temi specifici inerenti:

Processi di acquisto delle Amministrazioni Locali

Affidamenti in house

Misure inerenti il rispetto del patto di stabilità

Gestione di appalti pubblici

Qualificazione e affidamento dei servizi pubblici locali

Problematiche inerenti gli incarichi professionali e di collaborazione

Problematiche organizzative degli Enti Locali

Problematiche relative ai rapporti tra Enti Locali e Società partecipate

Problematiche relative agli affidamenti di servizi strumentali (art. 13 legge n. 248/2006)

Problematiche relative agli affidamenti di servizi pubblici locali (anche in base ad art. 23-bis della legge n. 133/2008)

Problematiche inerenti risorse umane nelle società partecipate

Lavori a scomputo degli oneri di urbanizzazione (evoluzione della disciplina)

Problematiche in materia di urbanistica ed edilizia

Riforma dei servizi pubblici locali (art. 23-bis della legge n. 133/2008 e successivi interventi di modifica)

Gestione gare servizio gas

Problematiche inerenti l’aggiudicazione e la stipulazione dei contratti di appalto in base alle norme introdotte dal d.lgs. n. 53/2010

Regolamento attuativo codice dei contratti pubblici (dPR n. 207/12010) – analisi di vari profili applicativi e operativi

Regolamento attuativo della normativa in materia di servizi pubblici locali (dPR n. 168/2010)

Problematiche relative alla qualificazione dei servizi pubblici locali

Problematiche relative alle società partecipate degli enti locali in base alle norme ex legge n. 122/2010

Problematiche relative alle gare per l’affidamento del servizio idrico

Analisi di aspetti procedurali nell’affidamento degli appalti pubblici derivanti da giurisprudenza comunitaria e nazionale

Affidamento dei servizi pubblici locali a seguito degli esiti del referendum 12-13 giugno 2011

Novità in materia di appalti pubblici introdotte dalla legge n. 106/2011 – procedura negoziata appalti lavori

Affidamento dei servizi pubblici locali – profili operativi e problematiche (modelli di gestione, reti, ecc.) determinati da nuova disciplina ex art. 4 del d.l. n. 138/2011 (legge n. 148/2011)

Affidamento dei servizi pubblici locali – novità derivanti da d.l. n. 1/2012

Problematiche relative alle società partecipate

Servizi pubblici locali dopo sentenza n. 199/2012 Corte Cost.

Scioglimento società servizi strumentali (art. 4 d.l. 95/2012)

Novità acquisti beni e servizi mediante Consip e Mepa

Sistema dei controlli interni negli enti locali e dei controlli sulle società partecipate (d.l. n. 174/2012)

Novità in materia di servizi pubblici locali (art. 34 d.l. n. 179/2012)

Aspetti applicativi nelle amministrazioni pubbliche della legge anticorruzione (legge n. 190/2012)

Problematiche relative alla stipulazione in forma elettronica dei contratti di appalto

Verifica della conformità degli affidamenti di SPL ai requisiti comunitari (art. 34 legge n. 221/2012)

Problematiche relative all’applicazione della normativa sulla trasparenza (d.lgs. n. 33/2013)

Problematiche relative alle nomine nelle società partecipate in rapporto alle norme sull’inconferibilità di incarichi (d.lgs. n. 39/2013)

Problematiche relative al divieto di costituzione di nuovi organismi partecipati dagli EELL (art. 9, co. 6 d.l. 95/2012)

Liquidazione delle società partecipate dai Comuni (art. 14, co. 32 l. 122/2010)

Analisi interventi Corte dei Conti e Corte Costituzionale su società partecipate 

 

2000-2008 Rivista “Strumentario Enti Locali” – Editore Dirittoitalia.it. Srl – Aversa – Responsabilità generale di rivista multi tematica dedicata agli Enti Locali, con redazione di articoli su:

Novità in materia di status degli amministratori locali ex legge n. 244/2007 (gennaio 2008)

Problematiche in materia di affidamento di incarichi professionali (marzo 2008)

Funzionalizzazione pubblica delle società partecipate (marzo 2008)

Convenzioni urbanistiche – natura e profili contenutistici (aprile 2008)

Perequazione urbanistica: spunti dalla giurisprudenza (luglio 2008)    

 

2006 Pubblicazione di un volume sul Codice dei contratti pubblici (appalti).         A. Barbiero, “Il nuovo Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture – A.Barbiero – Guida pratica al D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163”, EDK Editrice – Rimini/San Marino, luglio 2006

 

2006 Pubblicazione di un volume sulle forme di gestione dei servizi pubblici locali. A. Barbiero, “I servizi pubblici locali”, EDK Editrice – Rimini/San Marino, maggio 2006

 

2004 Pubblicazione di un volume sulle sponsorizzazioni negli Enti Locali. – “Strumenti per la gestione delle sponsorizzazioni negli Enti Locali”, Halley ed., Matelica.

 

2006 (dal 1997)  Quotidiano giuridico – economico “Italia Oggi” – Pubblicazione di vari articoli in tema di:

attività amministrativa e semplificazione

organizzazione amministrativa

sponsorizzazioni

interazioni Enti Locali e soggetti privati (sussidiarietà)

servizi pubblici locali

appalti e processi di acquisto / processi di esternalizzazione

società per la cartolarizzazione e la gestione del patrimonio degli Enti Locali

società di trasformazione urbana

società e fondazioni per gestione attività valorizzazione beni culturali

appalti riservati per servizi sociali

concessioni di servizi

project financing

organizzazione e regolamentazione servizio asilo nifo

affidamento in house

attività di fundraising degli Enti Locali

alienazione di immobili degli Enti Locali

conferimento di incarichi professionali

affidamento del servizio di distribuzione del gas

innovazioni alla normativa sul procedimento amministrativo (legge 15/2005)

innovazioni in materia di attività contrattuale (legge 62/2005)

bilancio sociale

costituzione di Istituzioni per la gestione di servizi pubblici locali

procedure relative all’acquisto di beni e servizi, con riferimento alle innovazioni apportate dalla Direttiva 2004/18/CE e dal Codice dei contratti pubblici

 

2002 Pubblicazione, ad unica firma, di un libro sull’autocertificazione A. Barbiero – L’autocertificazione – Regole e strumenti dal Testo Unico sulla documentazione amministrativa – IPSOA Milano

 

2001 Redazione di alcuni capitoli in un libro sull’e-procurement negli Enti Locali – A. Barbiero, L.Spagnolo e D.Osimo – “L’e-procurement nella Pubblica Amministrazione: guida pratica all’acquisto on-line di beni e servizi” – Maggioli Rimini

 

2000 Curatura, in collaborazione con altro autore, di voci di opera collettanea inerente i servizi locali, aventi ad oggetto i servizi socio-assistenziali alla popolazione anziana AA.VV. – Enti Locali – La gestione dei servizi – IPSOA Milano

 

1998 Pubblicazione, ad unica firma, di un libro sull’applicazione della legge sulla tutela dei dati personali negli Enti Locali A. Barbiero – Enti Locali – La tutela della privacy, IPSOA Milano – Coll. Azienditalia

 

1997 Redazione di alcuni capitoli di un volume sulle autorità di regolazione dei servizi pubblici, inerenti i riflessi sui servizi pubblici locali Q. Lorelli – A. Barbiero, Le Autorità dei Servizi (Profili istituzionali generali e riflessi sul sistema dei servizi pubblici locali – Prime Note Zoom 23 – edizioni delle Autonomie Locali – Livorno/Roma

 

Il curriculum formativo e professionale completo è disponibile nel file downoload alla fine di questa pagina.

Curriculum professionale 05.09.2014 completo